Da anni ormai il Pontedera Music Festival collabora con Enti e scuole del territorio per lo svolgimento di attività didattiche per bambini, ragazzi e adulti. Scopri lo storico delle nostre attività e le attività in corso!
Formazione & Territorio.
Scopri il progetto
“Musica inclusiva: (r)accordarsi per il futuro”
Pontedera Music Festival collabora con le Scuole Secondarie di Secondo Grado di Pontedera nella realizzazione di lezioni introduttive svolte direttamente a scuola nelle settimane precedenti alcuni appuntamenti concertistici del festival.
Gli studenti ricevono materiali introduttivi, suggerimenti e indicazioni per un ascolto attivo e consapevole dei concerti e, in seguito, hanno la possibilità di partecipare gratuitamente al relativo concerto. Per alcuni appuntamenti gli artisti musicisti, protagonisti del concerto, nei giorni successivi tornano nelle medesime classi, al fine di promuovere una discussione sulle sensazioni e sull’esperienza esperita dagli studenti.
Letture Musicali
in Biblioteca
Quattro pomeriggi in occasione di altrettanti concerti serali del cartellone, con una formula totalmente nuova aperta a tutta la famiglia, a partire dalle ore 17.00:
1. introduzione alle musiche in cartellone del concerto serale per gli adulti, nell’Auditorium della Biblioteca
2. letture musicali animate – legate ai temi del concerto – per i bambini dai 5 ai 10 anni, nella Biblioteca dei Ragazzi.
Dei bellissimi pomeriggio da passare insieme ai propri figli, ai loro amici, per assaporare meglio il concerto in cartellone, far partecipare i bambini ad una lettura coinvolgente legata ai concerti e poterne parlare, a sera, insieme!
Ingresso gratuito, è gradita la prenotazione:
0587.299518 | bibliotecaragazzi@comune.pontedera.pi.it
L’attività è sostenuta grazie al progetto MusicaInclusiva:(r)accordarsi per il futuro, con in contributo e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Pontedera e la Fondazione Pisa.
Introduzione
ai Concerti
Incontri di introduzione all’ascolto dei concerti del cartellone svolti in collaborazione con la Sezione Soci Valdera Coop.
Il progetto prevede:
1. lezione introduttiva presso la Biblioteca “G. Gronchi” di Pontedera
2. cena a prezzo convenzionato presso ristoranti limitrofi al concerto
3. partecipazione ai concerti, con posti riservati in prima fila per gli aderenti al progetto